top of page

Group

Public·97 members

Nino D'Angelo: La Discografia Completa dal 1976 al 2017


Discografia Completa Nino D Angelo




Nino D Angelo è uno dei cantanti più amati e apprezzati della musica italiana. Nato a Napoli nel 1957, ha iniziato la sua carriera musicale negli anni '70, esprimendo con la sua voce e le sue canzoni la realtà e i sentimenti della sua terra. Il suo stile musicale si è evoluto nel tempo, passando dalla musica neomelodica al pop, al rock, al jazz e al blues, senza mai perdere la sua identità e la sua originalità. Nella sua lunga e prolifica carriera, ha pubblicato 38 tra album, singoli e raccolte, ottenendo numerosi successi e riconoscimenti. In questo articolo vi presentiamo la discografia completa di Nino D Angelo, ripercorrendo le tappe più importanti della sua storia artistica.




Discografia Completa Nino D Angelo



'A storia mia ('O scippo) (1976)




Il suo primo album si intitola 'A storia mia ('O scippo) ed esce nel 1976 per l'etichetta Dangal Record. Si tratta di un concept album che racconta la vita di un ragazzo di strada che si trova coinvolto in un furto e viene arrestato. Le canzoni sono scritte da Nino D Angelo insieme a Salvatore Palomba e sono caratterizzate da un linguaggio crudo e realistico, che denuncia le ingiustizie sociali e le difficoltà dei giovani napoletani. Tra i brani più famosi ci sono 'A storia mia, Patrizia, Scauratella e Madonna d'a notte. L'album ottiene un grande successo di pubblico ma anche molte polemiche per i suoi contenuti ritenuti scandalosi e sovversivi.


Nino D'Angelo Volume 2 (1978)




Il suo secondo album si chiama Nino D'Angelo Volume 2 ed esce nel 1978 per l'etichetta Chantal Record. Si tratta di un disco che mostra l'evoluzione del suo stile e della sua voce, più matura e melodica. Le canzoni sono scritte da Nino D Angelo insieme a Salvatore Palomba e Franco Migliacci e trattano temi come l'amore, la famiglia, la scuola e il lavoro. Tra i brani più noti ci sono Pronto mamma, Biglietto d'addio, Guaglione e cullegio e L'ultimo Natale e papa' mio. L'album riscuote un buon successo di pubblico ma anche alcune critiche per la sua eccessiva commercialità.


'A Parturente (1979)




Il suo terzo album si intitola 'A Parturente ed esce nel 1979 per l'etichetta Vis Radio. Si tratta di un disco che si ispira alla musica popolare napoletana e alla cultura della sua città. Le canzoni sono scritte da Nino D Angelo insieme a Salvatore Palomba e Franco Migliacci e raccontano storie di amore, di emigrazione, di maternità e di fede. Tra i brani più celebri ci sono 'A Parturente, Primmo ammore, Amammece e A' canzone degli emigranti. L'album ottiene un grande riconoscimento da parte della critica e del pubblico e vince il Premio Carosone come miglior disco dell'anno.


Celebrità (1980)




Il suo quarto album si chiama Celebrità ed esce nel 1980 per l'etichetta Discoring 2000. Si tratta di un disco che segna la transizione dal genere neomelodico al genere pop, con l'utilizzo di arrangiamenti più moderni e sofisticati. Le canzoni sono scritte da Nino D Angelo insieme a Franco Migliacci, Claudio Mattone, Gianni Togni e altri autori famosi e parlano di successo, di illusione, di felicità e di nostalgia. Tra i brani più popolari ci sono Celebrità, Scurdammece, Finalmente e Emozione. L'album ha un buon riscontro commerciale ma anche alcune perplessità da parte dei fan più tradizionalisti.


'A Discoteca (1981)




'Nu Jeans e 'Na Maglietta (1982)




Il suo sesto album si chiama 'Nu Jeans e 'Na Maglietta ed esce nel 1982 per l'etichetta Vis Radio. Si tratta di un disco che ha come tema centrale la gioventù e la ribellione, con canzoni che esprimono il disagio, la voglia di libertà e di divertimento dei ragazzi napoletani. Le canzoni sono scritte da Nino D Angelo insieme a Salvatore Palomba e Franco Migliacci e sono diventate dei veri e propri inni generazionali. Tra i brani più famosi ci sono 'Nu Jeans e 'Na Maglietta, Che si pe mme, Bambola e E vinciute tu. L'album ha avuto un enorme successo di pubblico e ha dato origine a un film omonimo con Nino D Angelo protagonista.


Sotto 'e Stelle (1983)




Il suo settimo album si intitola Sotto 'e Stelle ed esce nel 1983 per l'etichetta Discoring 2000. Si tratta di un disco che segna il ritorno alla musica neomelodica e romantica, con canzoni che parlano di amore, di sogni, di stelle e di luna. Le canzoni sono scritte da Nino D Angelo insieme a Salvatore Palomba e Franco Migliacci e hanno un tono più dolce e malinconico. Tra i brani più noti ci sono Sotto 'e Stelle, N'attimo e bbene, Pe' te conquistà e Compagna di Viaggio. L'album ha avuto un buon riscontro commerciale e ha visto la partecipazione di Nino D Angelo al Festival di Sanremo con la canzone N'attimo e bbene.


Forza Campione (1983)




Il suo ottavo album si chiama Forza Campione ed esce nel 1983 per l'etichetta Discoring 2000. Si tratta di un disco che rende omaggio al calcio e allo sport in generale, con canzoni che celebrano il valore della competizione, della lealtà e della passione. Le canzoni sono scritte da Nino D Angelo insieme a Salvatore Palomba e Franco Migliacci e hanno un ritmo allegro e coinvolgente. Tra i brani più celebri ci sono Forza Campione, Maledetto Treno, Bimba e Vedrai. L'album ha avuto un discreto successo di pubblico e ha fatto da colonna sonora al film Il Ragazzo di Campagna con Renato Pozzetto.


Popcorn e Patatine (1984)




Il suo nono album si chiama Popcorn e Patatine ed esce nel 1984 per l'etichetta Discoring 2000. Si tratta di un disco che fonde il pop, il rock e la musica sintetica, con canzoni che mostrano la versatilità e la creatività di Nino D Angelo. Le canzoni sono scritte da Nino D Angelo insieme a Salvatore Palomba, Franco Migliacci, Gianni Togni e altri autori famosi e trattano temi come l'estate, l'amicizia, la musica e l'amore. Tra i brani più popolari ci sono Popcorn e Patatine, Canzone mia, Sogno d'estate e A mia nonna. L'album ha avuto un ottimo riscontro commerciale e ha visto il duetto tra Nino D Angelo e Cristina D'Avena nella canzone Popcorn e Patatine.


Eccomi Qua (1985)




Il suo decimo album si chiama Eccomi Qua ed esce nel 1985 per l'etichetta Discoring 2000. Si tratta di un disco che dimostra la maturità e la diversità musicale di Nino D Angelo, con canzoni che spaziano dal pop al rock al blues al jazz. Le canzoni sono scritte da Nino D Angelo insieme a Salvatore Palomba, Franco Migliacci, Claudio Mattone, Gianni Togni e altri autori famosi e parlano di vita, di amore, di speranza e di nostalgia. Tra i brani più noti ci sono Nun tengo 'o curaggio, Luna spiona, A mare...e Io e te pe tutta 'a vita. L'album ha avuto un grande successo di pubblico e di critica ed è considerato uno dei capolavori di Nino D Angelo.


Cantautore (1986)




Cose di Cuore (1987)




Il suo dodicesimo album si chiama Cose di Cuore ed esce nel 1987 per l'etichetta Vis Radio. Si tratta di un disco che riflette sulle cose dell'amore, della vita e della società, con canzoni che mostrano la sensibilità e la profondità di Nino D Angelo. Le canzoni sono scritte da Nino D Angelo insieme a Salvatore Palomba, Franco Migliacci, Claudio Mattone e altri autori famosi e hanno un tono intimista e poetico. Tra i brani più apprezzati ci sono Senza giacca e cravatta, Cose di cuore, Fotografando l'amore e Il cammino dell'amore. L'album ha avuto un grande successo di pubblico e di critica e ha visto la partecipazione di Nino D Angelo al Festival di Sanremo con la canzone Senza giacca e cravatta.


Fotografando l'Amore (1989)




Il suo tredicesimo album si chiama Fotografando l'Amore ed esce nel 1989 per l'etichetta Vis Radio. Si tratta di un disco che esplora diversi generi musicali e influenze, con canzoni che dimostrano la versatilità e la creatività di Nino D Angelo. Le canzoni sono scritte da Nino D Angelo insieme a Salvatore Palomba, Franco Migliacci, Claudio Mattone e altri autori famosi e trattano temi come l'amore, la passione, la gelosia e il tradimento. Tra i brani più celebri ci sono Fotografando l'amore, Vai, Chiara e Un amore vero. L'album ha avuto un ottimo riscontro commerciale e ha visto il duetto tra Nino D Angelo e Loredana Bertè nella canzone Fotografando l'amore.


Il Cammino dell'Amore (1990)




Il suo quattordicesimo album si chiama Il Cammino dell'Amore ed esce nel 1990 per l'etichetta Vis Radio. Si tratta di un disco che celebra la sua carriera e i suoi fan, con canzoni che ripercorrono le tappe più importanti della sua storia artistica. Le canzoni sono scritte da Nino D Angelo insieme a Salvatore Palomba, Franco Migliacci, Claudio Mattone e altri autori famosi e hanno un tono nostalgico e affettuoso. Tra i brani più noti ci sono Il cammino dell'amore, Amanti no, 'Nu jeans e 'na maglietta e Sotto 'e stelle. L'album ha avuto un grande successo di pubblico e ha visto la performance dal vivo di Nino D Angelo all'Arena di Verona.


Le Canzoni Che Cantava Mio Nonno (1991)




Il suo quindicesimo album si chiama Le Canzoni Che Cantava Mio Nonno ed esce nel 1991 per l'etichetta Vis Radio. Si tratta di un disco che rende omaggio al suo nonno e alla tradizione musicale napoletana, con canzoni che reinterpretano i classici della canzone partenopea. Le canzoni sono scritte da autori storici come E.A. Mario, Libero Bovio, Ernesto Murolo e altri e sono arrangiate da Nino D Angelo con uno stile moderno e originale. Tra i brani più apprezzati ci sono Napule ca se ne va, 'O surdato 'nnammurato, Malafemmena e Torna a Surriento. L'album ha avuto un buon riscontro commerciale e ha riscoperto il valore della musica napoletana.


Conclusion




In conclusione, la discografia di Nino D Angelo è una testimonianza della sua straordinaria carriera musicale, che lo ha portato a essere uno dei cantanti più amati e apprezzati della musica italiana. La sua voce e le sue canzoni hanno saputo raccontare la realtà e i sentimenti della sua terra napoletana, ma anche esprimere la sua personalità e la sua creatività in diversi generi musicali. La sua musica è un patrimonio culturale che merita di essere ascoltato e scoperto da tutti gli amanti della buona musica.


A questo punto vi lasciamo con alcune domande frequenti sulla discografia di Nino D Angelo:


FAQ




  • Qual è il primo album di Nino D Angelo?



Il primo album di Nino D Angelo si chiama 'A storia mia ('O scippo) ed è uscito nel 1976.


  • Qual è il suo album più venduto?



Il suo album più venduto è 'Nu Jeans e 'Na Maglietta, uscito nel 1982.


  • Qual è il suo album più recente?



Il suo album più recente è 6.0, uscito nel 2017.


  • Quante volte ha partecipato al Festival di Sanremo?



Ha partecipato due volte al Festival di Sanremo: nel 1983 con N'attimo e bbene e nel 1987 con Senza giacca e cravatta.


  • Con chi ha duettato nelle sue canzoni?



Ha duettato con Cristina D'Avena in Popcorn e Patatine, con Loredana Bertè in Fotografando l'amore e con Bruno De Filippi in Jammo Jà.



About

Welcome to the group! You can connect with other members, ge...
Group Page: Groups_SingleGroup
bottom of page